Gran Festival Internazionale della Zuppa 2013

023231302928
272625242322
212019181716
151413121110

C’era una volta nel “Mondo-Pentolone” la zuppa di Bologna.
Questa zuppa era carica di sapori e tutti i suoi ingredienti: i quartieri, le case, la gente, le strade, le generazioni, venivano miscelati ben bene.

Oggi è ancora così, e il giorno della Zuppa rappresenta un momento di incontro, di condivisione, di contaminazione. Un tempo speciale fatto di racconti, chiacchiere, ricordi da assaporare con calma per riuscire a carpire l’aroma nascosto della memoria, robusto e al contempo sfuggente, che si nasconde in ogni mestolo di zuppa.
La zuppa è un dono fatto ad arte, curato nella scelta delle erbe, nel tempo di cottura, nel gesto di versare, unico, personale e irripetibile… come la storia di ognuno di noi.

Il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, organizzato insieme a Krila-Tdo, Agorà dei Mondi e A.N.P.I Corticella, è una gara popolare e ludica di zuppe che si svolge ogni anno la domenica prima del 25 aprile, festa della Liberazione, lungo via Stoppato a Corticella (Quartiere Navile – BO).
Gli zuppanti in gara fanno assaggiare gratuitamente la loro zuppa che viene poi votata dalle persone che giungono in via Stoppato (giuria popolare) e da una giuria di qualità: i vincitori conquistano un viaggio ad un festival della zuppa all’estero. Infatti, prima dell’arrivo a Bologna, i mestoli già mescolavano le zuppe nei festival di Barcellona, Berlino, Cracovia, Francoforte e Lille, dove è nata questa gara ludica di zuppe, nel quartiere multietnico di Wazemmes. I principi fondamentali su cui si basa il festival sono la gratuità, la partecipazione attiva e il carattere ludico.

One thought on “Gran Festival Internazionale della Zuppa 2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: